Iniziativa rivolta alle scuole per sensibilizzare gli studenti sui piccoli ospedali in sofferenza di zone disagiate, talvolta prive anche di servizi sanitari essenziali.
..nella vita non ti curar delle bolle di sapone;
come la nostra bimba Engy insegui sempre col sorriso il sole del tuo sogno…perché nella serenità del sogno nasce un nuovo Sole luminoso e pieno di armonia. È importante percepire questo per un futuro veramente felice che ci farà avvicinare sempre di più al cuore dell’Universo.”
Pierluigi Costa e Lionel Cardin
CONFERENZA STAMPA A GENOVA: ECCO UNA SINTESI DEI PROBLEMI DEI PICCOLI OSPEDALI ITALIANI
Quali sono le sofferenze di tanti nosocomi periferici d’Italia? Lo possiamo capire vedendo come è “dimagrito” l’ospedale di San Rocco di Portoferraio, negli ultimi 10 anni. Abbiamo sintetizzato un documento preparato da Francesco Semeraro, esponente del Comitato Elba Salute.
“L’ospedale elbano negli ultimi 10 anni ha visto ridurre le unità operative complesse, Uoc, da 10 a 2 vale a dire medicina e radiologia. Gli anestesisti pure in riduzione, dai sette che ne esistevano sulla carta, per cui anche per piccoli interventi capita di deve partire, prendere la nave e raggiungere un ospedale del cosiddetto “continente”. L’ortopedia ha solo due medici che devono far fronte a turni di ambulatorio, pronto soccorso, guardie e servizi notturni e simili. Anche in tale situazione molti devono partire per essere curati in altre strutture, con disagi logistici di parenti e con spese di albergo e viaggio con nave e altri inconvenienti. La chirurgia nel 2018 aveva realizzato un record di 400 interventi, ora tutt’altra musica con meno medici e infermieri.
Di conseguenza il pronto soccorso è perennemente in sofferenza, anche nella ristrettezza dei locali, con stanze di astanteria senza finestre e con promiscuità rischiosa di malati accolti. La sala di attesa del ps è priva di servizi igienici. I macchinarti sanitari in genere sono vetusti e gli arredi anche, ai limiti della decenza. La pediatria è stata accorpata con il punto nascita per cui se un bimbo ha la parotite o altra malattia, potrebbe trasmetterla ad una partoriente. L’oncologia non ha spazi adeguati a garantire un minimo di privacy. Al Cup organico ridotto per cui lunghe le file delle persone, molte delle quali anziane, che devono richiedere analisi o prendere i referti, anche perché è stato tolto il totem elettronico”
In altri luoghi italiani esistono situazioni certamente simili, che fanno capire come nelle periferie della nazione, i piccoli ospedali, siano da potenziare per garantire a tutti assistenze sanitarie adeguate.
PROGRAMMA PROVVISORIO DELLA STAFFETTA-MARATONA
- 25.3 a cura di Presente Futuro a Genova – conferenza stampa, 11,30 al palazzo Ducale ,”Mentelocale”,
- 1-6 aprile Evento “MaReattivo” a cura della Associazione Presente Futuro– Prologo- presentazione della manifestazione “Lampedusa – Monte Bianco” – incontri, tour ed eventi con locali, gallerie d’arte, biblioteche, musei e il 6.4 – Teatro Carignano – Concerto finale con presentazione di tutto il progetto.
- 16 Aprile, Matera, Lampedusa, Palermo, Ostuni Parco delle Dune Costiere. Partenza in contemporanea della staffetta, con eventi e presenza dei Messaggeri del Mare a Matera, 24 – 25 – 26
- Aprile – Isola d’Elba – vari eventi di trekking, nuoto, ciclismo, corsa, scacchi, sub, musica e rappresentazione teatrale dei Tappezzieri sul tema della sanità e un incontro dei Messaggeri del Mare con una scolaresca di Marciana a Poggio. 26 Aprile – 3 Maggio – Cecina – Rosignano Solvay, con incontri nelle scuole – Saranno presenti i componenti dei Messaggeri del Mare.. 10 – 13 Maggio – Firenze – Incontro con le scuole della consulta ambientale dell’Istituto “Ginori Conti’ e di Barberino del Mugello. Rappresentazione teatrale e corsa podistica, in occasione del “‘Maggio Fiorentino”.
- 12 Maggio – Pocapaglia (Cn) – Campionato regionale tiro con l’arco
- 17 Maggio-Milano – Incontro con i ragazzi dell’Istituto “Bertarelli – Ferraris” con i Messaggeri del Mare. Lecco, Manifestazione ciclistica. Torino, Scuola Holden: Letture da parte degli studenti.
- 18 Maggio – Bologna – Conferenza nella grande struttura F.I.C.O. – E.A.T.A.L.Y, con centinaia di ragazzi delle scuole. Vignola (Mo), Mostra fotografica dedicata al tema del mare.
- 25 Maggio – Livorno. Incontro con le scuole e il pubblico, alla sala L.E.M. durante la manifestazione
- “Navi di Maggio”. 2 – 4 Giugno – Valle d’Aosta – Arrivo della staffetta – Siamo in attesa della conferma dei nomi dei referenti. Molto probabilmente, sarà presente il Prof. Ugo Rovigatti, nella veste di tedoforo finale. In Giugno – Data da definirsi – Roma – Consegna al Ministro della Salute Pubblica del documento ufficiale della manifestazione, con la richiesta di potenziamento dei piccoli ospedali d’Italia, situati in zone disagiate. Da definire Terni – Raduno di trekking.. Padova – Nuoto Sincronizzato
INSIEME AI “MESSAGGERI” VARI ALTRI ENTI SI IMPEGNANO NELL’EVENTO PRO PICCOLI OSPEDALI
Scuole dell’Elba, Associazione Presente Futuro. Genova-scuola dell’infanzia, Prato Comprensivo Cironi “la Piccola Accademia di Olbia, Is statale Ginori Conti e media statale “Dino Compagni”, Firenze, Is statale Mattei, Rosignano Solvay (Li), medie statali “Galileo Galilei” di Cecina (Li), scuole di Matera, Is Bertarelli Ferraris, Milano, scuola Holden di Torino, Tele Elba, Accademia del Bello di Paolo Ferruzzi Elba, animazioni con eventi a Genova, Elba Matera, Terni, Foligno, Santa Vittoria in Matenano e Ascoli Piceno, ass. escursioniste Elba, Umbria, Terni, caffè storici di Ascoli Piceno e Foligno, come “Meletti” e “Antico caffè La Repubblica”. Fi.c.o Fataly Bologna ed altri, tra cui Enrico Fini, Paolo Ferruzzi, Stanislao Pecchioli, Lina Amelio, ‘I Maggiaioli’, Antonella Albanese, Elisabetta Panicucci, Elisa Negri, Fausta Carrai e Lucia Adinolfi. Vilma Bonezzi, Francesco Andolina, Gianfranco Ciola, Giacomo Sferlazzo. Silvana Cecchetti, Claudia Marino. Valerio Costa, Antonio Berti, Nello Anselmi, Barbara Tozzi, Gian luigi e Gianlorenzo Soldi, Gianlorenzo Soldi, Costanzo Schiavone e Paola Cocchia.-Associazione Nazionale Veterani dello sport, Olio Fabbri, Caffè New York, Elba di Gusto, Hotel Gallo nero Ristornante Cacio e vino, Parmigiano Vacche rosse, Marmellata Chiaverini, partecipanti, organizzatori, sostenitori. Stefano Bramanti comunicazione. Ai partecipanti verrà inviato il famoso “Sole” dello scultore Luca Polesi, scultura che è il testimone del passaggio della staffetta unitamente a questo documento ed entrambi rimarranno nella struttura partecipante alla manifestazione, Il testimone lo avrà a bordo e sarà mostrato, in tutte le tappe del viaggio, la barca Pole Pole che navigherà con ragazzi autistici da Genova a Trieste.
Aldo Allori protagonista assoluto della maratona di Londra, primo nella mezza maratona, con il testimone dedicato ai piccoli ospedali.Aldo, Insieme al nostro maratoneta Gianni Tacchella sono portacolori di questa importante iniziativa per difendere il diritto alla salute di ogni cittadino, Art. 32 della Costituzione