Il gusto e la creatività tra il dentro e il fuori
É oramai da tempo che I Messaggeri del Mare collaborano con le istituzioni scolastiche per progetti rivolti agli studenti. Nuovi Ritmi a Scuola è un progetto di educazione ambientale rivolto ai giovani per insegnargli il significato del rispetto e tutela dell’ambiente. Le coordinatrici di Nuovi Ritmi a Scuola sono le professoresse Fausta Carrai e Elisabetta Panicucci (nella foto), ideatrice del progetto, con le quali i nostri messaggeri condividono la ricerca e divulgazione di uno stile di vita positivo.
Grazie al loro vigore ed autenticità, Lionel e Pierluigi rappresentano per le 2 docenti un esempio significativo e concreto delle finalità principali del progetto. Nuovi Ritmi a Scuola vuole esplorare i bisogni degli studenti senza dare risposte ma mostrando modi alternativi e consapevoli di vivere a contatto con la natura che li circonda e con l’Altro. Attraverso varie esperienze motorie, creative e laboratoriali lo studente acquisisce gli strumenti per un corretto percorso di crescita che, attraverso la riflessione, la capacità di ascoltare e di ascoltarsi, gli permetta di giungere ad una coscienza critica, consapevole e autonoma ( forma mentis ). Essendo un work in progress, il progetto è aperto e si arricchisce negli anni di nuove proposte educative, creando un percorso di crescita e benessere psicofisico.
Il progetto si attua durante tutto l’anno scolastico, è rivolto a studenti di tutte le classi, e si dà come obiettivo l’accoglienza e lo stare bene dei giovani nella scuola. É un valido strumento di diffusione di valori positivi come lo sport, oltre ad essere una forma di lotta alla dispersione scolastica. Essendo calato sul territorio, il progetto permette alla scuola di entrare in contatto con i giovani per il rispetto dell’ambiente e per un'”educazione permanente”, necessaria ad affrontare questo nostro
nuovo mondo complesso, globalizzato e interculturale.