Inebriati come un ape che si tuffa nel polline di un fiore,Matera ci accoglie…
Difendere il mare si può e si deve. Ma occorre cambiare rotta per essere tutt’uno con l’ambiente in cui viviamo. L’incontro di Matera tra i ”Messaggeri” e gli allievi e i docenti dell’ Istituto Superiore ”Isabella Morra” è una tappa importante, aldilà dell’anno europeo di Capitale europea della Cultura, per riflettere sulla risorsa acqua, su sistema di raccolta, stato di salute di fiumi e torrenti visto che la ”Città dei Sassi” è stata inserita nel Patrimonio dei beni tutelati dall’Unesco proprio per il sistema naturale di sorgive e cisterne che ha alimentato per secoli i rioni Sassi e l’habitat rupestre. E l’incontro di Matera, nato da un contatto del 2014 tra due docenti di Istituti simili della Città dei Sassi e di Firenze, di indirizzo specifico, ha portato ad aumentare le ‘bracciate” di conoscenza e di solidarietà dei ”Messaggeri del mare”. Una bella squadra con il sorriso del mare che ha visto protagonisti da una parte Pierluigi Costa, uno che negli abissi e con l’amico Lionel Cardin si fa piccolo piccolo, e la prof Lina Amelio dell’istituto I.I.S ”Ginori Conti” di Firenze e dall’altra le docenti Bruna Taratufolo, Mariangela Lisanti, Anna Altieri, Cinzia Nicoletti, Silvana Tedeschi e le classi 2^,3^,4^ e 5^ A di ”Biotecnologia ambientale”. Un arrivederci alla prossima nuotata con il mare e per il mare. Nel frattempo i messaggeri il 15 giugno saranno sul Monte Bianco per salvare l’acqua dei ghiacciai perenni e non solo… link basilicata7.it Matera2019 Per ulteriori articoli il tag”messaggeri del mare Matera”
Grazie ancora una volta ,alla poetessa Marcia Theophilo, clicca qui link poesia dedicata a Matera che ci sostiene con le sue poesie . Non ha armi ma è una guerriera. Una combattente amerindia che si batte da più di quarant’anni per la difesa della foresta amazzonica e candidata al premio Nobel per la letteratura. link www.marciatheophilo.
Per interviste uscite sui quotidiani locali dei Matera ,inserire la parolina magica “Messaggeri del mare Matera”
linkArriva-all-elba-la-staffetta-maratona-nazionale-dei-messaggeri-del-mare-per-la-tutela-dei-piccoli-ospedali
linkwww.matera-basilicata2019. Il “Sole” che accompagna la staffetta è del maestro elbano Luca Polesi www.lucapolesi.com
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
clicca qui poesie di Marcia Theophilo