Matera Capitale Europea della Cultura 2019
Pronti e via per la città Matera ,con l’evento Cuore Mediterraneo, 15 Aprile 2019 ,organizzato dai Messaggeri del mare e gli studenti della consulta ambientale l’Ambiente nel cuore.
Un sogno che diventa realtà. Lettera agli studenti dell’I.I.S Isabella Morra -Matera
Gli studenti della consulta ambientale del’ I.I.S del Ginori Conti di Firenze si presentano .Ci presentiamo, siamo gli studenti rappresentanti della consulta ambientale “L’Ambiente nel Cuore” dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Ginori Conti di Firenze. Sin dal 2011 il “Pensiero Verde” entra nella nostra scuola. L’istituzione di questo organismo nasce per individuare e diffondere strategie utili alla salvaguardia dell’ambiente. L’attenzione al risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti,la regola delle 5 Erre, la filiera corta, il riuso dei materiali e degli oggetti di scarto sono concetti ormai diffusi e accettati, anche se non sempre rispettati, la consulta ha cercato, in questi anni, di diffondere buone pratiche attraverso la partecipazione a concorsi e l’organizzazione di una serie di eventi in collaborazione con esponenti del mondo scientifico, dell’arte e con alcune associazioni onlus. Sicuramente va menzionata la collaborazione con i “Messaggeri del mare”, associazione che si dedica interamente alla natura e in modo particolare al mare. Per impegni scolastici, non potremmo essere presenti all’evento,ed affidiamo all’evento ai due messaggeri del mare Pierluigi e Lionel ,ad Antonella, Elisa..Gli incontri con i due nuotatori sono bellissimi. Nuotano per la tutela del mare e la solidarietà. Per un lungo periodo saranno impegnati in tutta l’Italia con un evento molto importante la staffetta “Lampedusa Monte Bianco”. Parte infatti, dopo lunghi preparativi e la creazione di un progetto molto complesso, la staffetta nazionale pro piccoli ospedali a rischio chiusura o declassamento . Ringraziamo I messaggeri del mare e la poetessa Marcia Teophilo e antropologa, ha dedicato la sua esistenza alla Foresta Amazzonica, descrivendone nelle sue opere, l’immensa bellezza, suoni, colori, odori, animali, frutti e i magnifici alberi che ne fanno parte. E il dolore di vederla sempre più devastata. e antropologa, ha dedicato la sua esistenza alla Foresta Amazzonica, descrivendone nelle sue opere, l’immensa bellezza, suoni, colori, odori, animali, frutti e i magnifici alberi che ne fanno parte. E il dolore di vederla sempre più devastata.
Arianna ,Lea e la consulta l’Ambiente del cuore di Firenze , vi augurano buona manifestazione.
Ringraziamenti vanno ai due Dirigenti scolastici, per Firenze la D.S Laura Giannini e per Matera Prof.Antonio Epifania.
Un ringraziamento particolare alle due Prof.sse di Matera ,Bruna Taratufolo e Mariangela Santi. Il disegno della locandina è dell’artista Angela Kotlar.
link marcia-theophilo-la-poesia-non-ha-classi-sociali