“Verso una nuova Aurora”
Dopo i recenti eventi“ Una fredda nuotata per una calda solidarietà” nuotata che si è svolta tra Genova Quinto e Genova Sturla dedicata alla beneficenza nei confronti dell’Ospedale Gaslini di Genova, noto per la cura di malattie gravi dei bambini- “Un abbraccio al Mediterraneo ” a nuoto nelle gelide acque del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Una nuotata senza muta per la tutela e la salvaguardia del patrimonio degli ulivi monumentali pugliesi.”Liberi come il mare“, sul tema dello sfruttamento dei minori nelle miniere di coltan in Congo, con mostra e convegno a “Terra Futura” nel maggio 2013 a Firenze. “Sea live in Berlin”, nell’ambito di “Berlitalia” a settembre 2013 , “Girotondo con il mare” nell’ottobre 2013 a Firenze , i Messaggeri del Mare continuano nella loro opera di sensibilizzazione per cause di giustizia e di equità sociale attraverso il nuoto.
Come sempre, si impegnano a parlare la propria esperienza ai ragazzi nelle scuole e condividere con loro gli insegnamenti del mare.
Questa volta Pierluigi Costa e Lionel Cardin saranno impegnati a sostenere le popolazioni afflitte dal pluridecennale processo di inquinamento causato dallo sversamento di rifiuti tossici nella fu Campania Felix (in particolare, le aree tra Napoli e Caserta) e dalle attività produttive del nefasto complesso industriale dell’Ilva a Taranto.
I recenti dibattiti generati dai moti di indignazione e delle grida di disperazione delle vittime di tali crimini (non esistono altri termini in grado di evocare la drammaticità del fenomeno), che ciclicamente riescono a trapelare da queste aree devastate ma vengono colpevolmente dimenticati, devono fare breccia nell’indifferenza mediatica e nell’ottundimento quotidiano che ne è conseguenza: i Messaggeri del Mare vogliono fornire il proprio contributo alla mobilitazione sul tema, invitando tutti all’impegno concreto.
L’appuntamento è fissato per il 14 Dicembre 2013 all’Isola d’Elba.
I messaggeri del mare nuoteranno senza muta nel tratto Chiessi – Pomonte, ed in seguito si terrà una conferenza presso il Centro Culturale De Laugier a Portoferraio, per discutere delle iniziative in atto e delle soluzioni esperibili per risolvere l’annoso problema.
Scritto da Raffaele Amelio
notizie correlate all’evento
@ rivista”Oggi” @attualita notizie 2013 12 12 messaggeri-del-mare-a-nuoto-per-i-bimbi-della-terra-dei-fuochiScritto da Lina Amelio @ il-fiore-che-guarda-il-sole
@c’era-una-volta-la-campania-Felix Altri articoli li troverete, inserendo in un qualsiasi motore di ricerca “Messaggeri del mare verso una nuova aurora”