Sulle tracce degli Etruschi
Trekking e nordic walking dal Tirreno all’Adriatico
Il progetto La via del ferro nasce dalle recentissime, e “ancora rivoluzionarie”, scoperte storico-antropologiche-archeologiche, e dall’ardita proposta di ripercorrere quelle orme in uno spettacolare ed inedito “trekking-spedizione mare/terra”, da Bodrum (Turchia) all’antica città-porto di Spina (sull’Adriatico), transitando per Portoferraio (Elba) e per l’antica città-porto di Pisa (sul Tirreno).
Il progetto è in collaborazione con l’IHS (Institute of Human Kind of Studies) di Firenze che, grazie alle ricerche di un team multidisciplinare di scienziati appartenenti a famose Università italiane ed estere, sta cercando di provare l’origine anatolica del popolo dei Tirreni (Etruschi) e la loro migrazione avvenuta seguendo i giacimenti dei minerali ferrosi. A tal proposito il nostro team si metterà alla ricerca dell’antichissima rotta marina che condusse nel centro Italia questi antichi migranti (XXII° sec. a.C.), per poi incamminarsi sulle tracce della successiva strada transappenninica (VI° sec. a.C.) che da Pisa conduceva a Spina il traffico del prezioso metallo che arricchì gli Etruschi e che dunque cambiò il futuro del mondo antico: il ferro.
LE TAPPE DEL VIAGGIO
Isola d’Elba 3 Giugno: Pomonte – Marciana Marina Dalla costa Sud alla costa Nord dell’Isola passando dal Monte Capanne.
Sul continente 4 Giugno: Baratti – Populonia Dove gli etruschi fondevano il ferro – evento trek alla scoperta di un luogo fantastico e del suo sito archeologico, aperto al pubblico.
5 Giugno: Pisa – Calci Sugli argini del fiume Arno – Calci e la Certosa.
6 Giugno: Calci – Colle di Compito Sentieri del Monte Pisano – la Verruca – Pian Bello e l’antica strada selciata di Ruota – le camelie del Compitese (possibile evento in collaborazione con APT Lucca).
7 Giugno: Colle di Compito – Montecarlo Fra
Compitese e Padule di Bientina – zona archeologica delle Fattorie Romane e la Tomba Etrusca di Rio Ralletta – la Via Francigena a Porcari e le Colline Lucchesi (possibile evento in collaborazione con APT Lucca).
8 Giugno: Montecarlo – Montecatini Terme Dalle Colline Lucchesi alla piana della Valdinievole – argini del torrente Pescia – il Padule di Fucecchio.
9 Giugno: Riposo (possibile evento/convegno a Montecatini Terme).
10 Giugno: Montecatini Terme – S. Baronto Argini del torrente Nievole e Padule di Fucecchio – la Rocca di Larciano e il Montalbano.
11 Giugno: S. Baronto – Signa Sentiero 300 del Montalbano fino al monte Pietramarina – le Tombe Etrusche di Prato Rosello- Artimino – Signa e il fiume Arno.
12 Giugno: Signa – Prato città etrusca di Gonfienti Argini del Bisenzio – tratto lungo l’Anello del Rinascimento – la città etrusca di Gonfienti.
13 Giugno: Riposo Convegno “Prato crocevia dell’Etruria” – a seguire, rappresentazione teatrale “Laris Pulenas”.
14 Giugno: Prato/Calenzano – S.Agata (Scarperia). La valle di Legri – la fortezza medicea di san Piero a Sieve- Le lame di Scarperia.
15 Giugno: S.Agata – Passo della Futa Inizia il tratto appenninico – l’antico passo dell’Osteria Bruciata. 16 Giugno: Passo Futa – Madonna dei Fornelli I selciati romani della Via degli Dei.
17 Giugno: Madonna dei Fornelli – Marzabotto (Kainua, Città Etrusca) Monte Sole e l’arrivo nella città etrusca di Kainua (Marzabotto) (evento col Comune di Marzabotto ed il Museo della città etrusca).
18 Giugno: Marzabotto – Bologna Felsina ed il suo museo archeologico.
19 Giugno: Villanova di Castenaso (Bo) Via Treno a Molinella e poi a Piedi fino ad Argenta tramite il Sentiero Zagani del CAI di Argenta. Dal sito di Villanova (da cui villanoviano o proto-etrusco) alle prime Valli e ad Argenta.
20 Giugno: Partecipazione all’evento AdAgio 21 Giugno: Argenta – Comacchio Evento finale – camminata aperta a tutti e evento con tecnica del nordic walking del tour TOUR FICN il tutto nel Parco del Delta del Po’ – L’arrivo al mare Adriatico.