Gegè,la balenottera azzurra

Gegè--

Gegè: presentazione e prima parte delle sue avventure
Mi presento: il mio nome è Gegè, ho cinque anni, sono un maschio di balenottera azzurra, appartengo alla famiglia dei Balenotteridi e al nobile ordine dei Cetacei. Ho una lunghezza di circa 29 m, le femmine sono più grandi. Embè?Peso180tonnellate, ho un corpoaffusolato con la pinna dorsale di piccole dimensioni e di forma variabile e una larga coda utile per le immersioni. Le pinne pettorali sono sottili e appuntite. Il colore del mio corpo è blu, grigio, nerastro con delle chiazze più chiare e nelle giornate di sole, quando nuoto subito sotto la superficie del mare, sembrano azzurre. Ho uno sfiatatoio che mi permette di respirare, il mio soffio può arrivare a un’altezza di 9 metri, jeaaaaaaaaaa!
M’immergo ogni 3-10 minuti, ma posso arrivare a venti.
Comunico con gemiti, colpi e ronzii, oltre che salti fuori dell’acqua e colpi di coda in superficie, poi lamenti, udibili nelle profondità oceaniche “yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiii”.
In estate trascorro le vacanze verso le acque polari e in inverno, nel periodo riproduttivo, verso l’equatore.
E ora uno sbuffo e un salto, poi giù giù giù nel profondo del mare dove il tempo si è fermato.
Il mio nome è Gegè, vivo nell’oceano, e oggi è una bella giornata, ho mangiato tanto krill, quindi sono felice e sazio ! Basta poco per esserlo…

 
 
 
 
 

 

Torna in alto