E’ da giorni che si parla di armi chimiche e sapete cosa ho fatto? Ho aperto un dizionario e alla parola “arma” ho letto: Arma è qualsiasi strumento predisposto per ferire o uccidere.
Strumento di attacco e/o difesa arma atomica – che usa l’energia atomica
arma chimica biologica – che usa sostanze chimiche, virus e batteri – Ho ricercato su google questa frase ” un’arma nelle tue mani è la parola e da un blog ho letto ” la scrittura
è l’arma più potente nelle tue mani. “Mi piace”! Continuo ancora e inserisco “parola”e leggo: “Poiché la parola è un’arma! … Delle mani, ci soffiamo sopra, le lucidiamo, e le riappendiamo all’albero della lingua … poiché in base alle tue parole sarai giustificato e in base alle tue parole sarai … nessun uomo ha mai saputo abbastanza delle parole. Rileggo e soffermandomi un attimo a “la parola è un’arma” ricerco su motori di ricerca, l’attenzione cade a un’intervista fatta a Roberto Saviano “la parola è l’arma più potente, cambia le cose senza bisogno di uccidere” continuo a leggere, interessante… all’improvviso mi trovo nella pagina di una poetessa bulgara Blaga Dimitrova – «Alzammo però lo sguardo… E nel cielo in un istante una valanga di stelle ci ha trascinato… Continuo a leggere, scorro con il mouse su e giù, “la parola è l’arma più pulita, ferisce senza sangue apparente.” Quel sangue apparente cosa sta significando? Rifletto. Non so darmi una risposta, non mi sforzo più di tanto e vado oltre!Se la parola è un’arma perché non risolvere le guerre con il dialogo invece di utilizzare la chimica, i batteri, il nucleare ecc.Decido di fermarmi e mi viene in mente che c”è una cosa semplicissima che ognuno di noi può fare ed è “cambiare la direzione del cuore” .