Sono le 08:13,riapro il sito, è tutto da revisionare!
Apro Google e inserisco le mie paroline Magiche “alba a Firenze” . Qui a Firenze il sole è “nato” ( mattiniero) alle 05:41 e tramonta alle 21:00. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quindici ore e dicianove minuti.
La Luna sorge alle 06:54 con azimuth 67° e tramonta alle 21:22 con azimuth 290°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 6%. Età della Luna: 0,82 giorni
Ma questa è un ‘altra storia…
Da qui cominciano i ricordi dell’evento “1 euro per uno!
Pierluigi chiamò e mi disse : Lina c’è la nuotata per il Gaslini il gruppo ha pensato… ed io risposi : “vabbuò” raccoglierò i soldi e sensibilizzerò i ragazzi, sai non è facile, siamo a Firenze, c’è il Mayer, il Gaslini è a Genova , vedrai che le mie simpatiche canaglie capiranno!
Infatti…
Giacomo , sindaco della consulta ambientale , insieme a Rachele, Michele ,Davide, ed Andrew , in uno dei tanti venerdì pomeriggio in cui si rimaneva a scuola per parlare di ambiente ed altro ,decisero di dare un nome all’iniziativa, “Carmè” mi disse Giacomo in modo confidenziale ,che ne dici di ” Un euro per uno”, ed io risposi “non fa male a nessuno” , dai Carmè è bellissimo, ok e sia per “Un euro per uno”!
Decidemmo che i referenti per la raccolta sarebbero stati i rappresentanti di classe e fu così che tutto ebbe inizio!
Nel giro di pochi giorni pacchettini fatti con carta riciclata pieni di spiccioli venivano consegnati a me, non sono tanti soldi mi dicevano quasi vergognandosi ed io sorridendo, rispondevo ” è il cuore che conta”…
Chiamai in uno di quei giorni Angy Bortoleta , una mia giovane amica, “l’artista”, le raccontai tutto d’un fiato e alla fine dissi: Angy fai qualcosa di colorato,con il tuo stile inconfondibile!
Dopo pochi giorni mi portò la bozza, rimasi di stucco e senza parole!
La locandina la inserirò in un secondo momento , non ho tempo ! Sono le 01:32 di martedì nove luglio e ho iniziato a scrivere che erano le 22.00circa e qualcosa di lunedì otto!
sabato 01 /12 /2012
Articolo copiato ed incollato!
L’iniziativa “Una fredda nuotata per una calda solidarietà” che ha visto protagonisti, sabato, i ragazzi dell’Associazione Messaggeri del Mare. Quest’anno la consueta manifestazione invernale è stata dedicata ai ben noti problemi ospedalieri e, nell’idea di dare ancor più eco alle nostre problematiche locali, la manifestazione è stata condotta a Genova, dove i nuotatori hanno dedicato la loro impresa alla beneficenza nei confronti dell’Ospedale Gaslini di Genova, noto per la cura di malattie gravi dei bambini.
In questo modo si è cercato di sottolineare, responsabilmente, che a fianco alle eccellenze ospedaliere disseminate lungo il territorio italiano è necessario che siano funzionali ed efficienti anche gli ospedali delle realtà montane ed insulari. Le condizioni meteo-marine sono state critiche fino alla sera antecedente la manifestazione, ma quasi per magia e come sempre quando si cerca di far del bene, la Natura ha voluto dare il proprio contributo e così sabato mattina il cielo a Genova era quasi sereno e un freddo vento da nord carezzava il mare verso il largo, permettendo di fatto un ingresso e un’uscita dall’acqua sufficientemente agevoli. È stato così possibile effettuare la nuotata senza muta , che si è svolta tra Genova Quinto e Genova Sturla, con arrivo proprio sotto l’Ospedale Gaslini, passando davanti al famoso “Scoglio di Quarto” da cui partì Giuseppe Garibaldi per unire l’Italia: un pensiero di unione, questa volta dei cuori, è stato inevitabile quando il gruppo transitava lì davanti.
Altrettanto significativa è stata l’iniziativa “1 euro per 1” che alcune scuole toscane hanno messo in atto, in primis l’Istituto Tecnico Ginori Conti di Firenze, a cui anche alcune scuole elbane si sono unite: gli alunni hanno donato un euro a testa per l’atto comune di beneficenza. I Messaggeri del Mare sperano di aver dato così un modesto ma significativo contributo ad un ospedale di eccellenza appoggiando e sostenendo la lotta che i nostri Sindaci hanno così tenacemente portato avanti in difesa dei diritti degli isolani.
***Per effettuare una donazione in denaro si possono utilizzare i seguenti strumenti:
versamento sul c/c postale n. 395160 intestato a: Istituto Giannina Gaslini – Via Gerolamo Gaslini, 5 – 16147 Genova
***versamento sul c/c bancario n. 463290 ABI 6175 CAB 1583 IBAN: IT 43 Y 0617501583000000463290 intestato a: Istituto Giannina Gaslini – Via Gerolamo Gaslini, 5 – 16147 Genova
Sono le 08:38 chiudo, augurandovi di stare bene per l’intera giornata!
Post scriptum:Ogni giorno dell’anno nuotano senza muta . Questo rapporto con la mare è indispensabile per abituare il corpo e la mente ed allenarli nell’acqua salata, che costituisce la base per affrontare, poi, le lunghe traversate.