I Messaggeri del Mare e”Nuovi ritmi a scuola”

 

I Messaggeri del Mare e il progetto Nuovi Ritmi a Scuola presentano:

Riconoscere il Mare

Parte dall’istituto Alberghiero di Castiglioncello e Rosignano il tam tam tra le scuole per un

grande “Messaggio sul Rispetto.

Gli studenti delle classi quinte dell’ IISS Mattei , coordinati dalle Prof . Fausta Carrai e Elisabetta Panicucci, ideatrici del progetto , si sono riuniti il giorno 13 02 2013 nell’auditorium della scuola per un seminario sul Rispetto .

Da qualche anno il progetto “ Nuovi Ritmi a Scuola “ propone attività ed incontri che sollecitano gli studenti a riflessioni sulla Profonda Conoscenza del Sé , avvalendosi della preziosa collaborazione di soggetti esterni sensibili. (Micha Van Hoke ( maestro coreografo direttore del teatro dell’Opera di Roma) ,Paolo Migone,(comico) i Messaggeri  del Mare,altri)) queste esperienze permettono ai ragazzi di acquisire attraverso forme ludiche e creative , strumenti necessari per la costruzione di una forma mentis critica e non facilmente condizionabile …

In questa occasione il Presidente del Circolo Velico di Pietrabianca Andrea Leonardi , i Messaggeri del Mare, Nello Anselmi scrittore e la sig.ra.Agnese Innocenti ,  sono stati gli ospiti di riferimento per RIpensare il rispetto del mare .

I loro interventi e le loro esperienze raccontate anche attraverso significativi filmati , sono serviti ad accompagnare i ragazzi verso un pensiero profondo e anche non convenzionale sul vivere cercando tra di loro i futuri “messaggeri del mare “

Partendo dalla osservazione dei comportamenti dell’uomo nei confronti del mare , realtà territoriale cosi importante e vitale , il gruppo ha sottolineato come troppo spesso questo meraviglioso mare venga maltrattato e violentato , mentre merita di essere capito e amato , come tutta la natura e le sue speci.

Un pensiero , sostengono le docenti , non solo filosofico ma anche un atteggiamento per uno stile di vita equilibrato sempre più necessario anche dal punto di vista sociale e professionale .

L’uomo prima o poi dovrà comprendere che una armoniosa convivenza , in questo mondo così complesso e globalizzato si può attuare solo in un ottica : quella del rispetto reciproco e della collaborazione onesta . Gli alunni che accolgono questo stile diventano a loro volta messaggeri e il tam tam sul rispetto risuona nelle scuole , fra gli adolescenti…

Il prossimo incontro previsto per la fine di aprile vedrà coinvolte le scuole superiori della citta di livorno , intanto gli studenti dell ‘alberghiero di Castiglioncello e Rosignano il 15 marzo si collegheranno via web con un gruppo di studenti di Ostuni e cosi il …tam tam… procede da

Chiessi e Livorno a Firenze -Trieste – Forte dei Marmi- Ostuni- Berlino …

Torna in alto