Attenti a quei due ! Un film di genere thriller del 1970, diretto da Basil Dearden, Leslie Norman, con Tony Curtis e Jennie Linden I messaggeri del mare, ( incluso anche il geniale team ) cosa ci incastrano? Nothing! Nada de nada! Niente! Embè? Come embè? Boh! Il fatto è che i due, Pierluigi e Lionel ,sono due dell’F.B.I Federal Bureau of Investigation (letteralmente in italiano: Ufficio Federale di Investigazione)! Ullallà, risponderebbe il granchio dorato! Quando tornò a casa mise insieme tutti i pesci in un grande piatto, ma tenne separato il granchio che luccicava meravigliosamente e lo mise su una mensola in alto dell’armadio a muro….Non trovo nessun nesso, tra Tony, Jennie, Pieluigi, Lion ed il granchio! UNICI, urlò Ella la Sirenella ,isola d’Elba inclusa, che li ha sempre poco considerati. I due, appartengono al mare! Accompagnati da una allegra brigata,di scienziati pazzerelli ,lucciole a led ,artisti menestrelli , poeti, musici stonati, giovani scansonati. La combriccola, si riunisce nelle giornate calde ,sotto le tamerici, salmastre ed arse. Discutono, urlando al vento e al mare !Invitati nelle scuole, nei musei, con dotti ,medici e sapienti, raccontano con la saggezza di chi conosce e non per sentito dire :”chi è in difficoltà in mare deve essere salvato” ” ogni anno si arena sulle nostre spiagge un’enorme quantità di rifiuti, sputati dal mare”. Coltan,di bimbi della terra dei fuochi e dell’Ilva, Burkina Faso,,santuario dei cetacei,Montecristo, Pianosa, Corsica, Lampedusa ,Gaslini, ulivi sradicati , Concordia, di balene canterine ,delfini e tartarughe spiaggiate, trivellazioni ,eccetera eccetera( nell’eccetera c’è tanta roba)! I due che fanno? Nuotano , per giuste cause ,in estate e in inverno ( senza muta). Arrivano da tutta Europa per intervistare i due nuotatori. “E’ l’alba; siamo abbarbicati su uno scoglio di Chiessi, il punto più estremo e selvatico dell’isola d’Elba. Da qui, appena prima di perdersi all’orizzonte si intravedono la Corsica, Pianosa e l’ignota isola di Montecristo. Qui, si respira una forza ancestrale mentre il ritmo ciclico delle onde è come un battito che ti entra sotto pelle…
Cinque minuti per aprire ,riflettere ed esclamare : per din-di-rin-dì-na !
*video girato a lampedusa Un abbraccio al mediterraneo www.youtubela tartaruga si chiama Titti,liberata dal team dell’ospedale delle tartarughe. Grazie per la disponibilità a Daniela Freggi, biologa e responsabile del Centro Soccorso tartarughe marine di Lampedusa.
*http://www.docabout.eu/messaggeridelmare/ita/ documentario di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto prodotto da Enrico Pacciani
* https://www.messaggeridelmare.it/portfolio/dicono-di-noi
*https://www.youtube.com/watch?vserenovariabile testimonial dei delfini
463 sono gli articoli pubblicati dal 2013 ad ora.
216364
Seguiteci, senza scopiazzare, sareste ridicoli, siamo unici, la comunicazione avviene unicamente da cuore a cuore…Sapete perché? Quando raccontiamo le storie di mare,di vita,le emozioni ci inchiodano e gli occhi iniziano a luccicare,così come il mare sotto i raggi del sole…