Energia, colori, bellezza, magia …
Il giorno 15 marzo “al calar del sole “ I Messaggeri del Mare si cimenteranno in una nuotata che li vedrà protagonisti presso l’area marina del Parco Dune Costiere.
Un percorso marino della durata di 2 km circa ,durante il quale i “ Messaggeri del Mare” nuoteranno senza muta per la tutela e la salvaguardia del patrimonio degli ulivi monumentali pugliesi.
Un abbraccio al Mediterraneo… questo il titolo dell’iniziativa che ha visto protagonistii
nuotatori dell’Associazione Messaggeri del Mare, la Consulta Ambientale dell’Istituto Ginori Conti di Firenze e il Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo.
L’impresa di Pierluigi Costa è stata preceduta da un incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Jean Monnet di Ostuni. Il nuotatore toscano dell’Associazione Messaggeri del Mare, ha raccontato il rapporto intenso che insieme a Lionel Cardinvive con il mare e la natura per loro oggi diventato una vera e propria filosofia di vita. Sono stati proiettati documentari girati da Sky Sport e dalla RAI, sulle loro imprese in mare aperto e sono stati sviluppati temi dedicati alla tutela dell’ambiente marino dall’inquinamento.
All’inizio il nuoto per Pierluigi Costa e Lionel Cardin era uno sport come altri, praticato con passione e per tenersi in forma. Poi, poco a poco, le nuotate si sono trasformate in una sorta di yoga acquatico e messaggio di pace e rispetto per l’ambiente. Così è nato un nuovo modo di sentire e ascoltare il mare per vivere in simbiosi con esso. Un rapporto intenso con il mare e la natura diventata una vera e propria filosofia di vita. Le loro imprese in mare aperto sono riprese da Sky Sport, per diffondere i temi dedicati alla tutela dell’ambiente e in particolar modo della difesa del mare dall’inquinamento.
Nel corso della manifestazione di Ostuni ideata dalla prof.ssa Lina Amelio, dal prof. Emanuele Pace e Pier Luigi Costa, dopo i saluti del direttore del Parco Gianfranco Ciola e del Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, dott. Danese, sono intervenuti la Dirigente dell’Istituto Ginori Conti di Firenze, la prof.ssa Annamaria Gabellini, la dott.ssa Francesca Morichetti, Biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione, Nello Anselmi, scrittore e fotografo, Marco Sartore, presidente del Centro di biologia marina di Portoferraio. Ospiti del preside Angelo Zaccaria, gli studenti della “Consulta ambientale” dell’Istituto fiorentino con il sindaco della Consulta, lo studente Giacomo Bernabei che ha inviato un messaggio rivolto ai suoi coetanei ostunesi per promuovere il rispetto della natura, affinchè i giovani siano protagonisti attivi dell’educazione ambientale.
locandina ostuni2
Leggi l’articolo sul sito del Parco Regionale delle Dune (www.parcodunecostiere.org/sito/home.php)
http://www.parcodunecostiere.org/sito/newsDett.php?cod=425http:/
Lina : bellissima esperienza che rifarei, è il cuore che conta…